Social Links

+39 (438) 894149      
This site can be read in the following languages:

la luna

foto-luna-homeLa luna ha una incredibile importanza in tutte le manifestazioni della vita sul pianeta. Con la sua forza gravitazionale genera le maree e innalza il livello del mare influendo in modo sensibile sul flusso della linfa nelle piante. In passato aveva un ruolo fondamentale nella gestione delle colture, determinando calendari ben precisi da rispettare con rigore.

Quando lavoriamo nel vigneto cerchiamo di custodire con attenzione questo grandissimo bagaglio di conoscenze e di utilizzarlo con consapevolezza.

Tagliamo i rami del salice per la legatura dei tralci solo nei giorni in cui la luna é “sottile”, in modo da non far soffrire la pianta o marcire le “stroppe” o legacci. Anche le acacie utilizzate per fare i pali di sostegno alle viti vengono tagliate con la luna favorevole per garantire una durata di varie decine di anni.

Una vite potata con luna crescente si svilupperà diversamente da una potata con luna calante; questo ci dà la possibilità di agire opportunamente, assecondando il processo di sviluppo naturale della pianta.