Social Links

+39 (438) 894149      
This site can be read in the following languages:

agricoltura biologica

Dal 1997 il nostro vigneto è certificato biologico da Suolo e Salute, uno degli organismi di controllo e certificazione presenti in Italia.

Questo vuol dire che non usiamo sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi). Per arricchire il terreno usiamo esclusivamente letame compostato e sostanza organica proveniente dagli sfalci. In caso di necessità, per la difesa delle piante interveniamo solo con sostanze naturali vegetali o minerali.

Ma per noi fare agricoltura biologica è solo l’inizio di un processo di studio e osservazione dei fenomeni naturali, nato dal desiderio di rispettare e proteggere la vita in tutte le sue forme.

E quindi non usiamo mai la plastica per legare le viti, ma solo i rami del salice e non bruciamo gli scarti di potatura ma li utilizziamo per creare zone di rifugio per insetti e piccoli animali selvatici. Aspettiamo, in primavera, che tutti i fiori di campo fioriscano e nutrano con il loro polline gli insetti, prima di procedere con lo sfalcio del prato fra i filari.

Riceviamo i prodotti della terra senza mai pretendere o forzare le colture.

Ci mettiamo in ascolto e impariamo a sentirci parte di un unico e complesso ciclo di vita.

.
                                                     a.ve.pro.bi           logo suolo e salute